La Filosofia |
 |
Paul Mitchell ha basato i suoi prodotti su estratti botanici ed ingredienti derivati da sostanze naturali della miglior qualità. In particolare, uno degli ingredienti principali è l'Awapuhi, una pianta dalle proprietà eccezionali che garantisce ottimi
risultati sul capello.
L'Awapuhi è una pianta della famiglia dello zenzero,
originaria delle Hawaii, dove cresce naturalmente e
abbondantemente lungo i fiumi, nelle regioni piovose e nelle
zone pianeggianti. In Primavera, sotto forma di bulbo
rossastro, sboccia un fiore formato da grappoli che
contengono un liquido trasparente e profumato. Gli antichi
Hawaiani, conosciuti da sempre per i loro magnifici capelli,
utilizzavano questo liquido come shampoo, come
condizionatore e per la cura della pelle. L'Awapuhi ha la
caratteristica fondamentale di dare risultati immediati,
conferendo salute e bellezza ai capelli da subito, senza dover
seguire trattamenti lunghi o procedimenti laboriosi.
La Storia |
 |
Il marchio Paul Mitchell nasce in California (USA) nel 1980, quando John Paul DeJoria pensò di unire la sua grande esperienza marketing all’immenso talento artistico di un amico acconciatore, Paul Mitchell. Insieme, i due soci decisero di lanciare un sistema professionale per la cura dei capelli, basato su un metodo rivoluzionario di Styling – l’Hair Sculpting – e su un prodotto rivoluzionario di Styling – l’Hair Sculpting Lotion®, frutto della loro lunga esperienza nel campo dell’acconciatura.
John Paul Mitchell Systems® venne così fondata con un prestito di 700 dollari, e i prodotti vennero poi commercializzati sotto il marchio Paul Mitchell®, dal momento che Paul Mitchell era un affermato stilista, e sicuramente gli altri acconciatori avrebbero rispettato maggiormente la garanzia offerta dal nome di un professionista del settore.
Inizialmente, la società John Paul Mitchell Systems® affrontò grandi prove e sfide. Lo stesso John Paul DeJoria ha dichiarato: “Il primo anno abbiamo rischiato la bancarotta circa 50 volte”. Le risorse erano così limitate che la famosa confezione bianca e nera del marchio Paul Mitchell® fu la conseguenza diretta dell’impossibilità economica della società di potersi permettere packaging a colori. Durante il primo periodo, l’azienda era essenzialmente costituita da un ufficio postale e da una segreteria telefonica, con un messaggio preregistrato che annunciava l’esistenza, di fatto, di un “ufficio”.
Ma i due soci avevano una strategia vincente, un piano programmatico che nasceva dalle loro profonde convinzioni: fondare una società di parrucchieri per i parrucchieri, che potesse fornire strumenti di successo per i professionisti dell’industria della bellezza. Per questo motivo, DeJoria e Mitchell viaggiarono in lungo e in largo per condurre dimostrazioni gratuite nei saloni. Essi garantirono che i prodotti Paul Mitchell acquistati dagli acconciatori sarebbero stati sicuramente rivenduti; nel caso ciò non fosse accaduto, la società avrebbe rimborsato ogni prodotto rimasto invenduto. Queste iniziative rappresentavano una novità per l’industria cosmetica e portarono a far diventare JPMS una delle compagnie americane dalla crescita più rapida.
Nel 1989 Paul Mitchell scomparve tragicamente per un cancro al pancreas, ma ormai il sogno dei due amici era sbocciato. Oggi il fatturato di John Paul Mitchell Systems® ammonta a circa 900 milioni di dollari, e l'azienda produce più di 90 prodotti.
L’impegno di John Paul Mitchell Systems® nella creazione di prodotti professionali di qualità non è mai venuto meno. Tutti i prodotti Paul Mitchell sono confezionati negli Stati Uniti e venduti attraverso una rete di 25 distributori a circa 100.000 saloni in America. A livello internazionale, John Paul Mitchell Systems® lavora con distributori in 73 Paesi, che riforniscono migliaia di saloni di acconciatori in 45 nazioni. In Italia, John Paul Mitchell Systems® è presente dal 2001 con il nome di JPM System Italia.
John Paul DeJoria continua a gestire e a dirigere la società seguendo la sua visione originale. Nonostante offerte estremamente vantaggiose da parte di grandi multinazionali per l'acquisto di John Paul Mitchell Systems®, John Paul ha sempre rifiutato di vendere l'azienda, una decisione motivata dal suo impegno di restare sempre a fianco dei professionisti dell’industria cosmetica e della bellezza. Poiché nessuna grande azienda può garantire che i prodotti Paul Mitchell continueranno ad essere venduti esclusivamente tramite i saloni, per John Paul DeJoria la vendita è un’alternativa che, semplicemente, non si pone.
I Prodotti |
 |
Estratti puri e naturali sono la base dell’intera gamma dei prodotti, PAUL MITCHELL®. La formula PAUL MITCHELL® è stata concepita con l’idea della semplicità, per rispondere a tutte le esigenze. I nostri prodotti sono semplici nella loro applicazione, ed i risultati eccellenti conferiscono ai vostri capelli un aspetto bello ed attraente.
Siti ufficiali |
 |
www.paulmitchell.it
www.paulmitchell.com
www.paulmitchell.ch
www.ssuccess.co.uk
www.paulmitchell.de